Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sempre più mamme over 40: l'età è ostacolo alla fertilità

di
Pubblicato il: 15-05-2012
Sanihelp.it - Secondo i dati Eurostat, negli ultimi 4 anni le madri over 40 sono aumentate di oltre il 5,3% in Italia e del 5,2% in Svizzera, portando così l'età media della maternità nel 2010 a 31,2 anni, tra le più alte in Europa insieme a Irlanda e Spagna.

Diverse le motivazioni che inducono le donne a posticipare la maternità. In alcuni casi si vuole raggiungere una condizione lavorativa soddisfacente, in altri si cerca il partner ideale, ma c'è anche chi sottovaluta le iniziali difficoltà nella gravidanza lasciando passare degli anni importanti prima di rivolgersi al medico.

L'Organizzazione mondiale della sanità definisce una coppia infertile quando non va incontro a una gravidanza dopo due anni di rapporti non protetti.

Occorre prestare attenzione all'età.  A 23 anni, ogni ovulazione ha il 26% di probabilità di trasformarsi in gravidanza, a 39 anni le probabilità si dimezzano, a 40 sono del 10%, a 43 fra il 7 e il 4, poi sempre meno. Anche nelle donne con ciclo regolare e funzioni ormonali a posto, le cellule uovo invecchiano, diventano meno feconde o, se fecondate, più soggette ad anomalie cromosomiche, che portano ad aborti spontanei.

L'attenzione alla fertilità passa anche da una costanze azione di prevenzione e uno stile di vita sano. Rimanere sotto controllo, sottoporsi agli esami per verificare lo stato di salute del proprio apparato riproduttivo, osservare uno stile di vita sano, evitando gli eccessi nell'uso di alcol ed eliminando il fumo, mangiare cibi sani sono buoni presupposti per preservare la propria fertilità.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
ProCrea

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti