Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Problemi di cuore? Attenzione al rischio di impotenza

di
Pubblicato il: 22-04-2004

Sembra che i problemi di cuore nel periodo della mezza età siano strettamente collegati a problemi di disfunzione erettile. Fare attenzione da subito, quindi.

Sanihelp.it - Gli uomini con specifici fattori di rischio per problemi cardiaci durante la mezza età, come ad esempio obesità e un elevato livello di colesterolo, sono molto più predisposti a essere colpiti da disfunzione erettile negli anni successivi.

I ricercatori ritengono che collegare l’impotenza a questi fattori di rischio può portare gli uomini a prestare maggiore attenzione a questi temi e quindi prevenire sia i problemi di erezione sia quelli cardiaci.

«I pazienti possono essere più inclini all’assunzione di sostanze per la riduzione del livello di colesterolo se sono spinti a farlo per prevenire l’impotenza» spiega il capo del team di ricercatori Elizabeth Barret-Connor dell’università di San Diego.

I risultati non sono ancora riusciti a chiarire con certezza e in maniera dettagliata tutti questi legami. Anche perché ci sono altri fattori che possono incidere come il fumo, la pressione sanguigna, il livello di glucosio nel sangue.

Quanto sembra certo, però, è che tutti questi fattori incidono, in qualche modo, sia sul rischio di problemi cardiaci nella cosiddetta mezza età, sia sul rischio di disfunzione erettile che può verificarsi anche nei 25 anni successivi.

Fonte: Journal of the American College of Cardiology


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti