Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La nostalgia migliora la sopportazione del freddo

di
Pubblicato il: 14-05-2012
Sanihelp.it - La nostalgia, oltre a essere una condizione dello stato emotivo, potrebbe anche avere effetti fisici. A rivelarlo, uno studio della Sun Yat Sen University, secondo cui la nostalgia darebbe conforto fisico, aumentando la sensazione di calore e migliorando la tolleranza al freddo.

I ricercatori hanno chiesto a diciannove volontari di annotare in un diario i propri momenti di nostalgia e hanno così scoperto che la tendenza nostalgica era maggiore nei giorni più freddi. In seguito, sono stati posizionati novanta studenti cinesi in tre stanze dalle diverse temperature (20, 24 e 28 gradi). Indagando sulla nostalgia provata da questi volontari, ripensando ad alcune canzoni o a vecchi amici, è emerso che i più nostalgici erano gli studenti ospitati nella stanza più fredda. I ragazzi più nostalgici percepivano una temperatura della stanza superiore a quella effettiva.

Grazie a un altro esperimento, gli studiosi hanno scoperto che l'evocazione nostalgica di eventi del passato induceva una maggiore resistenza al freddo (i volontari dovevano immergere le mani in acqua ghiacciata e tenerle più a lungo possibile). I ricercatori ritengono dunque che la nostalgia possa avere una funzione omeostatica.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti