Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Attualità

L'ideatore della dieta Dukan radiato dall'ordine dei medici

di
Pubblicato il: 17-05-2012
L'ideatore della dieta Dukan radiato dall'ordine dei medici © dieta Dukan Sanihelp.it - Il noto dietologo francese, inventore di una dieta iper-proteica molto in voga in questo momento, è stato radiato dall'Ordine dei medici. A muoversi contro il nutrizionista però non sarebbe stato l'Ordine dei medici francese, ma Pierre Dukan stesso che avrebbe presentato domanda di radiazione lo scorso 19 aprile. Il nutrizionista era iscritto all'ordine dal 30 ottobre 2011 come medico in pensione,

Dietro la mossa di Dukan, il tentativo di evitare due procedimenti disciplinari nei suoi confronti; l'accusa è che utilizzi la sua professione per fini commerciali. I due procedimenti però restano in vigore perché sono anteriori alla radiazione. «La radiazione dallOrdine, quindi dalla lista dei medici, comporta l'annullamento del diritto di praticare l'esercizio e se lo si fa, si tratta di esercizio illegale della professione», spiega il professor Claude Degos, presidente del consiglio regionale Ile-de-France dell'Ordine dei medici. Pierre Dukan potrà comunque continuare a utilizzare il titolo di dottore, che è un diplôme d'État (diploma di Stato) valido a vita.

Il suo regime iperproteico è stato seguito da numerose star, che ne esaltano l'efficacia, ma ha anche suscitato numerose critiche: alcuni nutrizionisti lo accusano di provocare squilibri alimentari. Il grande studio epidemiologico NutriNet-Santé (un programma di ricerca destinato ad approfondire i rapporti tra nutrizione e salute in Francia) aveva concluso che il regime Dukan era tra quelli che le persone faticavano maggiormente a seguire nel lungo periodo.

La querelle tra l'Ordine dei medici e Pierre Dukan era già scoppiata a marzo quando il consiglio dipartimentale dell'Ordine di Parigi si era scagliato contro la proposta di Dukan di inserire un'opzione antiobesità per i baccalaureati (i nostri maturandi). L'idea prevedeva un accredito punti per quegli studenti che fossero rimasti in un range di peso normale tra la seconda classe e la terminale, identificato in un indice di massa corporea compreso tra 18 e 25. «Abbiamo ritenuto che non avesse rispettato l'articolo 13 del Codice Deontologico, che stabilisce che un medico debba essere prudente nelle sue proposte pubbliche», ha commentato la presidente dell'ordine Irene Kahn-Bensaude.

Il Consiglio nazionale dell'Ordine aveva sostenuto la pratica dell'ordine dipartimentale, aggiungendo una procedura che invocava l'articolo 19 del Codice Deontologico, secondo il quale la medicina non deve essere praticata per fini economici. Il libro di Pierre Dukan Je ne sais pas maigrir pubblicato nel 2000 ha venduto più di 4 milioni di copie in Francia ed è stato tradotto in più di 14 lingue. Al suo metodo sono associati libri e una vasta gamma di prodotti.

Pierre Dukan nel  luglio 2011 ha inoltre perso il processo per diffamazione intentato contro il dottor Jean-Michel Cohen, che aveva denunciato i pericoli che ritiene si celino in un regime alimentare a base di sole proteine.

Per saperne di più sui i pro e i contro leggi l'approfondimento sulla Dieta Dukan nella nostra sezione dedicata alle diete famose.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Le Figaro

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti