Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Fare sport per non ammalarsi di psoriasi

di
Pubblicato il: 22-05-2012
Sanihelp.it - Uno studio condotto presso il Brigham and Women 's Hospital e pubblicato sulla rivista Archives of Dermatology ha evidenziato come le donne che praticano intensivamente attività sportiva hanno meno probabilità di ammalarsi di psoriasi.
Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver valutato i dati relativi a circa 867000 donne; fra queste 1026 avevano la psoriasi.

Le donne che praticavano sport in maniera intensiva (almeno 3 ore a settimana) hanno visto ridursi dal 25 al 30% la probabilità di ammalarsi di psoriasi.
Non tutte le attività sportive hanno ridotto nello stesso modo il rischio psoriasi: si è visto che sono utili allo scopo attività quali la corsa, la ginnastica o le attività aerobiche, ma non influiscono attività come il tennis, il nuoto o il ciclismo.
Svolgere intensivamente alcune attività fisiche, probabilmente, riduce l’infiammazione sistemica dell’organismo e quindi abbassa la probabilità di sviluppare psoriasi, anche se questo studio non ha permesso di trovare un nesso di causa effetto fra attività fisica svolta e sviluppo di psoriasi.

Sicuramente questo studio fornisce un elemento su cui riflettere soprattutto per le persone che a causa di fattori genetici o familiarità sono più a rischio di altri di sviluppare questa malattia: impegnarsi nello sport e fare scelte di vita equilibrate e sane può aiutare ad evitarla.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti