Fibre nella dieta, minor rischio di tumore al colon
di Valeria Leone
Pubblicato il: 23-05-2012
Sanihelp.it -
Secondo una ricerca della statunitense
Michigan State University assicurarsi una dieta ricca di fibre sarebbe di aiuto nell’allontanare il pericolo di tumore al colon.
Sembra che i supplementi di
fibre alimentino delle cellule batteriche che vivono nel nostro apparato digerente e che combattono i batteri nocivi e le infiammazioni, responsabili dell'aumento del rischio tumorale. Spiega
Jenifer Fenton, ricercatrice a capo dello studio pubblicato sul
Journal of Nutrition: «
Alcuni batteri nel nostro corpo agiscono come cellule killer del cancro, eliminando infezioni causate da altri batteri e riducendo le infiammazioni, fattori di rischio dell'insorgenza del cancro al colon. Nel nostro esperimento, ratti di laboratorio cui avevamo somministrato pillole e supplementi probiotici avevano una maggiore produzione di batteri protettivi nell'apparato digerente. Questi supplementi, come il galacto-oligosaccaride, aiutano nell'assimilare le fibre contenute in alimenti come biscotti e latte per neonati, riducendo la colite e quindi il rischio di sviluppare il cancro al colon».
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi
© 2013 sanihelp.it. All rights reserved.