Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Chirurgia al seno senza «plastica»

di
Pubblicato il: 28-04-2004

L'ospedale Sant'Andrea di Roma ha effettuato il primo intervento di mastoplastica additiva senza l'utilizzo di una protesi, ma con l'inserimento di tessuto prelevato dal torace.

Sanihelp.it - Sono moltissime le donne che ricorrono alla chirurgia plastica per aumentare le dimensioni del seno. Un intervento chirurgico che permette questo aumento di volume grazie all’inserimento di una protesi. Il cosiddetto seno al silicone.
Ma non è l’unica strada. A Roma è stato eseguito il primo intervento di questo genere senza l’utilizzo della protesi.

L'équipe chirurgica guidata da Fabio Santarelli dell’ospedale Sant’Andrea, titolare della cattedra di Chirurgia plastica della II facoltà di Medicina e chirurgia dell'università La Sapienza di Roma, ha aperto questa nuova strada.

La donna operata, colpita da una grave forma di obesità, dopo aver perso molti chili aveva problemi estetici e funzionali dovuti alle pieghe di pelle in eccesso su addome, braccia e torace, normalmente eliminate con interventi di chirurgia plastica.
Con la diminuzione del peso, però, si era anche ridotto notevolmente il volume del seno, che solitamente viene ricostituito inserendo protesi mammarie.
In questo caso eccezionale l'équipe medica dell’ospedale romano, in un unico intervento chirurgico, ha utilizzato il tessuto cutaneo del torace in eccedenza per ripristinare il volume mammario.

«Dopo aver isolato l'arteria perforante che nutre la cute laterale del torace», spiega Santarelli, «si solleva tutto il tessuto in eccesso e lo si trasferisce nella mammella a riempire il vuoto creato dal dimagrimento. Questo intervento evita tutti gli inconvenienti e i costi delle protesi mammarie e consente un completo recupero funzionale e della vita di relazione».
Questa nuovissima tecnica chirurgica «amplia le possibilità ricostruttive della chirurgia plastica e consente di utilizzare i tessuti laterali del torace».

Con un notevole vantaggio: maggior naturalezza alla vista e al tatto.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti