Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Trattare l'artrite reumatoide con lo yoga

di
Pubblicato il: 24-05-2012
Sanihelp.it - Uno studio condotto presso la University of California Los Angeles (UCLA) e presentato al meeting annuale dell’ American Pain Society ha evidenziato come le giovani donne affette da artrite reumatoide possano trovare miglioramento per la loro malattia sottoponendosi a sedute di yoga.

I farmaci utilizzati per la cura dell’artite reumatoide possono comportare tutta una serie di effetti collaterali difficili a volte da sopportare soprattutto per le giovani donne, per questo i ricercatori hanno provato a sperimentare lo yoga per alleviare le sofferenze prodotte da questa malattia.
I ricercatori hanno seguito per 6 settimane 26 donne con artrite reumatoide di età compresa fra i 21 e i 35 anni, tutte pazienti a cui era stata diagnosticata la malattia da almeno 10 anni.
Si è visto che le donne sottoposte a sedute di yoga per 6 settimane hanno evidenziato dei miglioramenti nello stato di salute generale, hanno mostrato una migliore mobilità muscolare anche se non hanno dichiarato una riduzione statisticamente significativa della sensazione dolorosa, ma lo yoga non ha prodotto neppure nessuna reazione avversa.

Questo studio è stato condotto su un numero troppo ristretto di pazienti e per un tempo troppo breve, ma invita a riflettere su come lo yoga, che altro non è che esercizio fisico infondo, possa essere utilizzato per migliorare la salute di queste pazienti.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Medscape Medical News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti