Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il vino rosso per il benessere intestinale

di
Pubblicato il: 28-05-2012
Sanihelp.it - Un bicchiere di vino rosso durante il pasto non solo aiuta a dar maggior sapore a quello che si mangia, ma può contribuire anche al benessere intestinale: lo sostiene uno studio condotto in Spagna e pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Nutrition.

In questo studio i ricercatori hanno seguito 10 uomini di mezza età: per i primi 15 giorni i volontari non hanno affatto assunto alcol, poi per 20 giorni hanno bevuto un bicchiere di Merlot ai pasti, poi per 20 giorni hanno bevuto durante il pasto un bicchiere di vino rosso a bassa gradazione alcolica e per altri 20 giorni del gin.
I ricercatori hanno così scoperto che quando i volontari hanno bevuto Merlot o vino rosso potevano contare su una conta batterica intestinale migliore rispetto al periodo in cui avevano bevuto gin.

Secondo gli studiosi i polifenoli contenuti nel vino rosso potrebbero favorire la crescita e il corretto insediamento nell’intestino crasso dei batteri amici dell’intestino.
Scopo di questo studio era cercare di dimostrare che bere vino rosso in piccole quantità potrebbe avere un’azione assimilabile a quella svolta dai prebiotici, ovvero di quelle sostanze che favoriscono la crescita dei batteri amici dell’intestino.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
WebMD Health News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti