Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Un bypass gastrico smorza la voglia di alcolici

di
Pubblicato il: 28-05-2012
Sanihelp.it - Una ricerca statunitense ha scoperto un prezioso e positivo effetto collaterale di una procedura di bypass gastrico per ridurre l'obesità: sarebbe in grado di smorzare anche la voglia di bere alcolici.

Secondo quanto riportato dalla University of Cincinnati in Ohio, i pazienti che hanno subito una procedura Roux-en-Y dichiarano di aver bevuto molto meno alcolici rispetto a prima dell'intervento. Responsabile di questo effetto potrebbe essere l’ormone GLP-1, implicato nell'assunzione di calorie contenute in molti alcolici.

Spiega Jon Davis, ricercatore a capo dello studio pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry: «La procedura Roux-en-Y consiste nel ridurre le dimensioni dello stomaco fino a lasciare poco spazio per l'ingerimento del cibo. La piccola sacca è poi messa in comunicazione con l'intestino. Questo espediente per ridurre l'obesità ha però anche un altro effetto: quello di innalzare i livelli dell'ormone GLP-1, che viene prodotto quando il cibo entra nell'intestino e che limiterebbe l'ammontare di cibo desiderato se ci sentiamo sazi. La procedura espone l'intestino a una maggiore quantità di cibo rispetto alla norma: questo provoca una sovrapproduzione di GLP-1, che dice al corpo di non assumere più calorie. Ma anche molti alcolici contengono calorie: di conseguenza si beve di meno. Testeremo ora questa ipotesi su cavie di laboratorio».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti