Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gli europei scelgono vacanze tutte mare e relax

di
Pubblicato il: 04-06-2012
Gli europei scelgono vacanze tutte mare e relax © Photos.com Sanihelp.it - Se la vacanza estiva è spesso considerata imprescindibile nelle priorità degli europei, il 2012 fa registrare una tendenza negativa, portando il dato al livello più basso degli ultimi otto anni. Il 58% degli europei ha in programma di andare in vacanza almeno una volta durante l’estate, contro il 66% dell’anno precedente.

In particolare, gli italiani, popolo di vacanzieri per eccellenza, fanno registrare 15 punti di ribasso rispetto allo stesso periodo del 2011: solo il 63% dichiara di avere in programma una vacanza estiva, contro il 78% dell’anno scorso. Seguono a ruota gli spagnoli e gli inglesi. In leggera controtendenza, unici in Europa, i francesi.

Alla vigilia delle vacanze estive, Europ Assistance presenta il Barometro Vacanze 2012 realizzato da Ipsos che analizza i programmi di viaggio degli europei per l’estate. Il Barometro dimostra che, in media, le vacanze sono tra le prime voci di budget su cui gli europei intendono risparmiare. Quasi un europeo su 7, infatti, ha menzionato le vacanze come voce sulla quale sta risparmiando o programma di risparmiare.

Le vacanze tuttavia sono meno influenzate dell’abbigliamento, che risulta essere il primo settore sul quale gli europei intendono economizzare. L’alimentazione e la salute sembrano essere le uniche voci sulle quali gli europei non intendono risparmiare.

Il 79% degli europei dichiara di avere in programma di restare nel continente per le vacanze 2012. La Francia torna a essere la destinazione turistica più scelta, davanti all’Italia e alla Spagna. Quasi metà degli europei dichiara di voler optare per il turismo nazionale.  ll budget è tornato a essere il primo fattore da tenere in considerazione per la scelta della destinazione, prima del clima e dei rischi di un attacco terroristico.

Gli europei si preparano in anticipo e cercano destinazioni vicino al mare, per vacanze all’insegna del relax e della tranquillità. Una certa indipendenza si riscontra nell’organizzazione delle vacanze: il 69% organizzerà il viaggio autonomamente, comprando servizi separati.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
12° Barometro Vacanze Ipsos - Europ Assistance

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti