Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Uomini italiani: il 65% non si prende cura dei propri occhi

di
Pubblicato il: 06-06-2012
Sanihelp.it - Il 65% degli uomini italiani non si prende cura in modo adeguato della propria vista. Solo il 35%, infatti, dichiara di sottoporsi al test della vista ogni anno. Sono dati che emergono da un’indagine internazionale condotta dall’istituto di ricerche YouGov in cinque Paesi, tra cui l'Italia.

La ricerca ha rilevato anche che il 37% del campione dichiara di avere problemi mentre guida di sera, contro un 19% che invece riscontra difficoltà durante la guida in generale e nel prestare attenzione ai segnali stradali. Il 36% degli uomini italiani riscontra problemi quando cambiano le condizioni di luce, come per esempio nello spostarsi da un ambiente esterno all’interno e viceversa.

Dalla ricerca emerge inoltre che il 33% degli intervistati riscontra problemi nella lettura, il 29% sostiene di avere difficoltà mentre lavora in ufficio e/o davanti allo schermo del pc e il 25% a concentrarsi sui dettagli in lontananza.

L'acuità visiva può variare in modo significativo nel corso degli anni, così come le esigenze degli occhi di ogni singolo individuo. Solo grazie al test della vista è possibile determinare se una persona sta sfruttando interamente le proprie capacità visive e, in caso contrario, come porre rimedio. La Commissione Difesa Vista raccomanda di eseguire un test visivo ogni anno per valutare la salute dei propri occhi.

Dalla ricerca emerge invece che la metà gli uomini italiani non esegue il test della vista annualmente. Le risposte fornite dagli intervistati sono molteplici e vanno da «Se sapessi che devo controllare la mia vista una volta all’anno», fornita dal 72% del campione, a «Se qualcuno me lo ricordasse», a cui fa riferimento il 44%.

L’84% invece non è consapevole che il test della vista potrebbe migliorare la propria visione e l’81% farebbe il test se fosse gratuito. In definitiva il 95% degli uomini del campione non effettua il test della vista perché non sente la necessità di farlo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ricerca YouGov - Carl Zeiss

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti