Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Vita sessuale: il ruolo dell'olfatto

di
Pubblicato il: 14-01-2002

È noto a tutti che l'olfatto svolge un ruolo fondamentale nell'attrazione sessuale, ma, un recente studio condotto all'Università di Catania, ha messo in evidenza come esso sia fortemente influenzato dai contraccettivi orali.

Sanihelp.it - Lo studio è stato condotto su 60 donne di età compresa tra i 18 e i 40 anni, di cui facevano parte sia coloro che assumevano la pillola, sia coloro che non ne facevano uso, e ne è stata misurata la capacità di distinguere determinati odori.

I ricercatori hanno notato che , nelle donne con regolare ciclo mestruale, esistono dei veri e propri picchi in cui la capacità olfattiva arriva al suo massimo e questo periodo coincide con l'ovulazione; nelle donne che assumevano anticoncezionali orali, invece, si è visto che l'olfatto non subisce alcuna variazione nelle diverse fasi del ciclo.

Anzi, la suscettibilità nei confronti dell'odorato del partner raggiunge i livelli più bassi, corrispondenti a quelli del periodo post-ovulatorio e della fase pre-mestruale.
I responsabili dell'alterazione dell'olfatto pare siano alcuni tipi di steroidi, contenuti nei contraccettivi orali.

Sono in corso ulteriori approfondimenti per determinare definitivamente i meccanismi e gli effetti di tali ormoni sulla vita sessuale.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti