Più sani, anche mentalmente, con la dieta mediterranea
di Valeria Leone
Pubblicato il: 30-05-2012
Sanihelp.it -
Pasta, pane, pizza (preferibilmente integrali), frutta e verdura, legumi, pesce, carne, olio d'oliva e latticini: ecco gli alimenti base della dieta mediterranea, presente da sempre nella cultura italiana.
Secondo un'indagine promossa dalle Università di
Las Palmas de Gran Canaria e di
Navarra questa dieta sarebbe un toccasana per il benessere fisico e mentale.
Adottare un regime alimentare mediterraneo aumenterebbe la qualità della vita. Lo studio, pubblicato sullo
European Journal of Clinical Nutrition, ha monitorato gli effetti della dieta mediterranea su un campione di undicimila studenti nell'arco di quattro anni. Ne è emerso un minor rischio di patologie croniche e un abbassamento dei tassi di mortalità.
Spiega
Patricia Sanchez Henriquez, autrice della ricerca: «Il progressivo invecchiamento della popolazione nei paesi sviluppati rende ancora più interessante scoprire quali aree dell'organismo ricevono impulsi positivi da una dieta sana. I nostri risultati hanno dimostrato che dopo quattro anni,
i ragazzi che avevano osservato una regolare dieta mediterranea risultavano
più sani non soltanto fisicamente ma anche psicologicamente».
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi
© 2013 sanihelp.it. All rights reserved.