Bere acqua per ridurre il rischio diabete
di Angela Nanni
Pubblicato il: 01-06-2012
Sanihelp.it -
Le
donne che bevono acqua piuttosto che
bevande zuccherate o
succhi di frutta hanno circa il 10% di possibilità in meno di sviluppare
diabete di tipo 2: lo sostiene uno studio condotto presso la
Harvard School of Public Health e pubblicato sulla rivista
American Journal of Clinical Nutrition.
Gli studiosi hanno seguito per più di un decennio circa 80000 donne: durante il
follow-up circa 2700 donne hanno sviluppato diabete di tipo 2. Dallo studio è emerso, in particolare, che per ogni bicchiere di succo di frutta o bevanda zuccherata consumata dalle donne ogni giorno vi era un incremento del rischio diabete di quasi il 10% e al contrario, la sostituzione di un bicchiere di succo o bevanda zuccherata con un bicchiere d’acqua riduce il rischio diabete del 10%.
I ricercatori hanno anche sottolineato che la stessa riduzione di rischio si ottiene consumando quotidianamente te o caffè non zuccherato.
Se proprio non si riesce a mandar giù la sola acqua piuttosto che ricorrere alle bevande zuccherate è meglio e più salutare aggiungere all’acqua un po’ di succo di limone o una spruzzata di lime.
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health
© 2013 sanihelp.it. All rights reserved.