Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Una campagna di educazione per promuovere il dark chocolate?

di
Pubblicato il: 04-06-2012
Sanihelp.it - Numerosi studi scientifici hanno evidenziato come piccole quantità di cioccolato fondente ogni giorno possono influire positivamente sulla salute cardiovascolare, ora uno studio condotto presso la Monash University in Australia e pubblicato sulla rivista British Medical Journal sostiene l’utilità di promuovere campagne di comunicazione a favore dell’uso quotidiano di cioccolato fondente per ridurre il rischio cardiovascolare.

Gli autori di questo studio hanno elaborato un modello matematico in grado di calcolare quanto il consumo quotidiano di cioccolato fondente possa influenzare il rischio cardiovascolare in persone ad alto rischio.
Il modello matematico è stato elaborato sulla base dei dati provenienti dagli studi disponibili sul cioccolato fondente: nel lungo termine (10 anni) il modello matematico ha stimato che se le persone ad alto rischio consumassero quotidianamente la razione di dark chocolate raccomandata vi sarebbe una riduzione significativa degli effetti mortali di ictus e infarti.

Per questo motivo, secondo i ricercatori, bisognerebbe investire in campagne di comunicazione che spronano a consumare cioccolato fondente.
Lo studio ha suscitato reazioni contrastanti nel mondo scientifico: il consumo di cioccolato fondente potrebbe influire negativamente su peso corporeo e diabete e comunque i risultati ottenuti si basano su un modello matematico e non sulla realtà.
Per ridurre il rischio cardiovascolare più che sul consumo di cioccolato fondente si dovrebbe insistere sulla riduzione del fumo, della sedentarietà, del peso corporeo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
WebMD Health News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti