Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Efficacia della terapia cognitivo-comportamentale telefonica

di
Pubblicato il: 06-06-2012
Sanihelp.it - Secondo uno studio condotto presso la Northwestern University Feinberg School of Medicine e pubblicato sulla rivista Journal of American Medical Association iniziare al telefono una terapia cognitivo comportamentale può aumentare l’adesione dei pazienti depressi alla terapia, anche se rimangono più efficaci sul lungo termine le sedute di terapia effettuate faccia a faccia.

Gli autori dello studio hanno deciso di praticare terapia cognitivo comportamentale su 325 pazienti depressi: metà hanno ricevuto la terapia per telefono e l’altra metà attraverso sedute faccia a faccia.
Nelle sedute faccia a faccia 53 pazienti hanno abbandonato le sessioni di terapia prima delle 18 settimane, mentre hanno abbandonato le sedute telefoniche 34 pazienti.

Trascorse le 18 settimane i pazienti di entrambi i gruppi hanno mostrato un miglioramento della loro sintomatologia depressiva.
Dopo 6 mesi però, hanno mantenuto il miglioramento dei sintomi depressivi soprattutto i pazienti che si sono sottoposti alle sedute di terapia faccia a faccia.
Secondo gli autori dello studio sarebbe interessante articolare la terapia comportamentale inizialmente al telefono, per aumentare l’adesione del paziente a questo tipo di intervento, per poi completarla con sedute faccia a faccia; perché però le sedute faccia a faccia siano più efficaci sul lungo termine non è chiaro.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti