Esercizio fisico durante l'allattamento si o no?

Pubblicato il: 20-06-2012
Sanihelp.it - Durante l'allattamento al seno le donne si possono allenare o troppo sport può influenzare negativamente la crescita del bambino?
A questo proposito non ci sono molti studi scientifici, ma un gruppo di ricercatori dell'università del Nord Carolina ha cercato di dirimere la questione effetuando una review degli studi fin'ora condotti.

Stando alle evidenze fin qui dsponibili, l'esercizio fisico non influisce significativamente sulla crescita del bambino, ma se la donna si sottopone ad allenamenti troppo intensi può succedere che l'acido lattico si accumuli anche nel latte materno e lo renda meno appetibile per il neonato.

Per il momento anche se le evidenze sono limitete, l'ideale sarebbe quello di iniziare ad allattare al seno e poi gradualmente iniziare anche a svolgere una moderata attività fisica per smaltire i kg accumulati in gravidanza.
Gli autori di questa revisione pubblicata sulla rivista Pediatrics consigliano di iniziare con 15 minuti di camminata a passo svelto e aumentare la camminata ogni giorno di 2 minuti fino ad arrivare a camminare 45 minuti al giorno a passo veloce.

Reuters Health