Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'uso di lubrificanti e le probabilità di concepimento

di
Pubblicato il: 22-06-2012
Sanihelp.it - Secondo uno studio condotto presso l'università del Nord Carolina e pubblicato sulla rivista Obstetrics and Gynecology utilizzare lubrificanti vaginali durante il rapporto sessuale non abbassa le probabilità di concepimento.

Secondo i dati fin'ora disponibili, ottenuti per lo più in studi in vitro, sembrava che l'uso di lubrificanti potesse rallentare la mobilità spermatica e quindi incidere negativamente sul concepimento.
In questo studio sono state coinvolte 296 donne, di età compresa fra i 30 e i 44 anni, nessuna con problemi di sterilità, che da meno di 3 mesi stavano provando ad avere un bambino.
Queste donne per 6 mesi hanno descritto l'uso o meno di lubrificanti vaginali durante il periodo fertile: il 57% ha rivelato di non aver mai usato alcun lubrificante, il 29% lo ha utilizzato talvolta e il 15% ha affermato di averlo usato spesso.

Tenendo conto delle dovute variabili i ricercatori hanno concluso che il tasso di fecondità delle donne che hanno usato lubrificanti si è rivelato analogo a quello delle donne che non ne hanno utilizzato affatto.
Per confermare o smentire questi risultati bisognerebbe effettuare uno studio randomizzato includendo anche donne più giovani.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Medscape Medical News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti