Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Nasce la prima pillola generica: efficace ed economica

di
Pubblicato il: 02-07-2012
Sanihelp.it - In fatto di contraccezione la pillola, per praticità e facilità di utilizzo, resta ancora la prima scelta, sia per la sua funzione anticoncezionale, sia come efficace soluzione per controllare irregolarità e dolori mestruali.

Opinione condivisa da un campione di 600 donne fra i 18 e i 40 anni, che in un'indagine inedita svolta dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, rivelano anche quanto, per 1 su 5, l’acquisto della pillola rappresenti un problema economico, tanto da dichiararsi favorevoli per il 94% al passaggio a un contraccettivo generico.

Non a caso solo nell’ultimo anno vi è stato un incremento del 20% dei consumi della pillola generica. Una percentuale destinata ad aumentare grazie anche all’introduzione di compresse di ultima generazione a base di drospirenone, disponibili sia in versione classica sia in multiconfezione trimestrale, con un ulteriore vantaggio sia economico che di tempo.

La pillola generica è accolta con favore soprattutto dalle più giovani (46%), mentre lascia più restie le donne adulte (38%) che la sceglierebbero solo se consigliata dal medico o dal ginecologo. Ma sono queste ultime (82%) che apprezzerebbero di più una confezione da 3 o 6 mesi (rispetto alle giovani, 31%) per il vantaggio di non doverla comprare ogni mese e per il netto risparmio.

Quasi la metà delle donne ha un rapporto di grande fedeltà (42%) alla propria pillola a basso dosaggio (77%) – che, spesso a scopo contraccettivo, è lei stessa a richiedere al medico (51%) – e in genere sono tutte soddisfatte del proprio anticoncezionale. Solo una su tre ne teme gli effetti collaterali, a lungo termine (tumori, trombosi e problemi circolatori, influenza sul peso, ritenzione idrica, riduzione della fertilità) tanto da pensare alla sospensione, a fronte di 1 donna su 10 preoccupata invece più per l’inefficacia in caso di scorretta assunzione.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
ONDA

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti