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Alimentazione: dieci consigli contro l'afa

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Pubblicato il: 05-07-2012
Sanihelp.it - Si chiama E...state Ok con la nutrizione ed il nuovo vademecum presentato oggi al Ministero della Salute contenente dieci consigli semplici da ricordare e da seguire, per trascorrere un’estate serena salvaguardando la propria salute.

1. Rispettare giorno per giorno il numero e gli orari dei pasti, soprattutto la prima colazione, che deve essere privilegiata rispetto agli altri momenti.
2. Aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione e yogurt (senza zuccheri aggiunti), ma non trascurare la frutta secca (mandorle, noci) ricca di grassi buoni, minerali e fibre, ma senza esagerare, perché ricca di calorie.
3. Aggiungere un pizzico di fantasia in cucina, variando gli alimenti anche nei colori, dati dalle sostanze ad azione antiossidante (vitamine, polifenoli).
4. Moderare il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi, meglio condire con olio d'oliva a crudo.
5. Privilegiare cibi freschi, facilmente digeribili e ricchi di acqua e completare il pasto con la frutta, soprattutto quando si consuma al sacco; non esagerare con gli spuntini salati o zuccherati.

6. Il pasto di metà giornata si può sostituire con un gelato o un frullato.
7. Evitare pasti completi con primo, secondo e contorno. Optare a pranzo o a cena per piatti unici bilanciati: alcuni degli abbinamenti possibili sono pasta con legumi e/o verdure, carne/pesce/uova con verdure.
8. Consumare poco sale e preferire sale iodato, ne bastano 5 grammi, e per gli ipertesi può essere utile consumare sale iposodico o asodico.
9. Rispettare le modalità di conservazione degli alimenti, mantenere la catena del freddo e ricordare che cibi conservati a lungo in frigorifero rischiano un peggioramento nutrizionale e una contaminazione da microrganismi.
10. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, moderare il consumo di bevande con zuccheri aggiunti, limitare il consumo di vino e birra ed evitare le bevande ad alto contenuto di alcol. 


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Agi

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