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Nel 2011 spesi 160 euro a testa per trucchi e cosmetici

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Pubblicato il: 18-07-2012
Sanihelp.it - Dopo la Germania, 12.673 milioni di euro con un calo dell’1%, e la Francia, 10.221 milioni di euro con la crescita di un punto percentuale, l’Italia si conferma il terzo mercato europeo con il valore di 9.809 milioni di euro ma con un più alto tasso di crescita, +1,8%.

Il confronto con il resto dell’Europa conferma una distribuzione per prodotto pressoché simile anche se esistono alcune distinzioni: i prodotti skin care costituiscono un quarto del mercato europeo mentre in Italia superano il 28%; anche i toiletries in Europa si approssimano al 25% mentre in Italia toccano il 26%; la profumeria invece è più consumata in Europa, con una quota del 15,4% che in Italia si ferma al 12,4%.

La propensione al consumo del mercato italiano è confermata anche da confronto dei valori procapite: infatti la media europea per il 2011 tocca i 115 euro mentre il consumo procapite italiano supera i 160 euro, ben al di sopra di mercati importanti come Francia, Germania, Regno Unito e Spagna.

Alcuni confronti ulteriori qualificano il comparto cosmetico italiano: il mercato della profumeria alcolica nel 2011 a livello europeo segna un incremento dell’1%, in Italia la crescita è stata dell’1,7%, i trucchi in Europa sono aumentati di poco più di un punto percentuale mentre nel nostro Paese hanno registrato un incremento di oltre il 7% e, infine, il calo dell’1% in Europa dei prodotti per la cura della pelle è contrastato dall’incremento dell’1,7% in Italia.


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