Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Terapia

Passi avanti contro il tumore del surrene

di
Pubblicato il: 17-07-2012

In uno studio clinico internazionale sulla terapia del carcinoma surrenale giocano un ruolo importante due centri italiani. Vediamo le novità emerse dalla ricerca.

Passi avanti contro il tumore del surrene © Photos.com Sanihelp.it - L'Unità di Endocrinologia dell'ospedale di Padova, diretta dal professor Franco Mantero, ha avuto un ruolo di primaria importanza in uno studio clinico internazionale sulla terapia del carcinoma surrenale. I risultati sono stati pubblicati lo scorso giugno sul New England Journal of Medicine.

L’ospedale ha infatti contribuito con un considerevole numero di casi al successo dello studio, fornendo le basi per la definizione di un nuovo protocollo e definendo l'associazione chemioterapica più efficace nel rallentare la progressione di questa grave forma di tumore.

La ricerca è stata condotta da una ventina di centri di endocrinologia e di oncologia endocrina di tutto il mondo, coordinati dal gruppo di ricercatori tedeschi di Wurzburg, che hanno trattato oltre trecento pazienti affetti da questa rara e aggressiva patologia. Gli studiosi sono concentrati su due fronti: ricerche di base sugli aspetti genetico-molecolari di queste neoplasie, per individuare markers diagnostici e prognostici sempre più specifici; definizione e validazione di nuove metodologie di diagnosi e la sperimentazione in vivo di nuove combinazioni di farmaci.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ansa

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti