Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sport di squadra e bicicletta contro l'obesità dei bambini

di
Pubblicato il: 17-07-2012
Sanihelp.it - Uno studio condotto presso il Dartmouth Medical School's Hood Center for Children and Families nel New Hampshire e pubblicato sulla rivista Pediatrics ha evidenziato come I bambini che durante l’anno scolastico sono impegnati in almeno due giochi di squadra e vanno a scuola a piedi o in bicicletta hanno meno probabilità di essere obesi.

I ricercatori hanno tratto queste conclusioni dopo aver collezionato i dati per 7 anni di studenti che dalla scuola primaria passavano alla scuola superiore.
Dai dati disponibili di 1718 adolescenti è risultato che il 29% dei ragazzi che iniziano la scuola superiore sono obesi o in sovrappeso.
Dei 492 ragazzi che nel loro percorso scolastico non hanno mai giocato in una squadra il 40% era obeso, mentre dei 927 studenti che hanno dichiarato che durante l’anno scolastico sono stati impegnati in almeno due sport di squadra solo il 22% è risultato obeso o in sovrappeso.

Dallo studio è anche emerso che i bambini che vanno a scuola almeno 3 giorni a settimana a piedi o in bicicletta hanno meno probabilità di essere obesi.
Gli autori dello studio sono convinti dell’importanza di incoraggiare i bambini al movimento non solo durante l’anno scolastico, ma durante tutto l’anno.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti