Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ricercatori italiani scoprono due nuovi Enterovirus

di
Pubblicato il: 24-07-2012
Sanihelp.it - È italiana la scoperta di due nuovi virus appartenenti al gruppo degli Enterovirus, particolarmente insidiosi per i bambini e che possono determinare malattie dell’intestino e disturbi a carico dell’apparato respiratorio.

L’identificazione è merito dell’Università degli Studi di Milano ed è avvenuta nell’ambito di uno studio europeo, di cui il laboratorio lombardo rappresenta il punto di riferimento per le indagini eziologiche virali e batteriche.

Questa scoperta risulta particolarmente importante se si considera che l’infezione da Enterovirus, oltre a essere molto frequente in Italia, ha recentemente provocato in Cambogia 52 casi di morte, soprattutto in bambini sotto i tre anni.

Le caratteristiche strutturali dei due nuovi virus sono state inviate all’organismo internazionale, deputato alla classificazione delle diverse entità virali (GenBank) che, verificata l’effettiva validità e attendibilità delle informazioni fornite, ha riconosciuto la novità del ritrovamento e ha indicato i nuovi virus con il nome di Enterovirus (EV) 117 ed EV 118.

Oltre alla loro classificazione come tale, il laboratorio di ricerca è arrivato a identificarne il genoma e la prima pubblicazione avverrà a breve sulla rivista Journal of Virology.

Questa scoperta sottolinea la necessità di monitorare le infezioni da Enterovirus e offre un contributo all'identificazione di più precise forme di terapia e di prevenzione contro questi agenti virali.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
UniversitÓ degli Studi di Milano

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti