Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'endometriosi costa quasi 10 mila euro l'anno

di
Pubblicato il: 30-07-2012
Sanihelp.it - 9.579 euro all'anno: questo è il costo medio dell'endometriosi per donna, calcolato dal World Endometriosis Research Foundation's EndoCost, il primo studio prospettico mirato a identificare i reali costi legati alla malattia.

Basato su un campione di 909 donne affette da endometriosi, in 12 centri di 10 Paesi, lo studio ha calcolato che del costo medio globale per donna, 6.298 euro sono pari ai costi legati alla perdita di produttività, mentre 3.113 euro sono i costi stimati per dirette spese di assistenza sanitaria. In altre parole i costi per perdita di produttività lavorativa dovuta al dolore sono pari al doppio dei costi diretti di assistenza sanitaria.

Scendendo nel dettaglio, i costi di assistenza sanitaria sono riconducibili principalmente a: chirurgia (29%), test di monitoraggio (19%), ospedalizzazione (18%) e visite specialistiche (16%).

Considerato che circa il 10% delle donne in età riproduttiva è affetta da endometriosi, si può stimare che annualmente i costi per la malattia in Italia ammontano a 13,2 miliardi di euro.

Lo studio ha mostrato inoltre che il costo dell'endometriosi è simile ai costi sostenuti per il diabete, il morbo di Crohn e l'artrite reumatoide. A differenza di queste malattie, però, gli investimenti nella ricerca sulle cause e sull’evoluzione dell'endometriosi sono ancora oggi minimi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Associazione Italiana Endometriosi Onlus

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti