Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ruolo del glutammato nella depressione post parto

di
Pubblicato il: 20-07-2012
Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista Neuropsychopharmacology ha cercato di comprendere qual è il ruolo del glutammato nella depressione post parto: gli autori dello studio utilizzando una sofisticata tecnica di scansione per immagini hanno evidenziato come nelle donne con depressione post parto si possano riscontrare degli aumenti della concentrazione di questa sostanza a livello cerebrale, mentre questa stessa sostanza tende a diminuire in concomitanza di depressione maggiore.

Lo studio è stato condotto su un ristretto numero di pazienti, ma l'aumento nella concentrazione di glutammato è un ulteriore prova che la depressione post parto è una condizione patologica reale che non va sottovalutata ma adeguatamente curata.

È stato stimato che la depressione post parto può arrivare a interessare il 20% delle neo mamme, si presenta due o tre settimane dopo il parto e si caratterizza per la presenza di sentimenti di disperazione, tristezza, vuoto e per l'isolamento e talvolta per i pensieri suicidi. Molte donne si vergognano di parlarne e spesso il problema rimane sottostimato e irrisolto.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
WebMD Health News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti