Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Quali rimedi fitoterapici per l'insonnia?

di
Pubblicato il: 24-07-2012
Sanihelp.it - Soprattutto con il caldo dormire è spesso un problema; più in generale sono moltissime le persone che non riescono a prendere sonno o che hanno un sonno frammentato ovvero che si svegliano più volte durante la notte: in questi casi si parla di insonnia e contrastare tale problema non sempre è facile.

Molte persone piuttosto che ricorrere ai farmaci che spesso possono dare dipendenza e comportare effetti collaterali si affidano a dei rimedi fitoterapici, ma quali sono davvero efficaci contro l’insonnia?
Secondo uno studio di revisione pubblicato sulla rivista Alternative and Complementary Therapies gli studi affidabili sull’argomento sono ancora troppo pochi.
Gli autori di questo studio, comunque, hanno revisionato 18 studi scientifici sull’argomento di buona qualità seppure condotti generalmente, su un ristretto numero di pazienti.

Dalla revisione è emerso che una combinazione di valeriana e luppolo sembra essere il rimedio più promettente per il trattamento dell’insonnia: l’utilizzo della sola valeriana sembra non essere molto efficace, come pure le persone che assumono camomilla hanno un sonno molto simile alle persone insonni che non prendono nulla.
Molti studi sono disponibili sull’utilizzo dell’ erba di san Giovanni sull’insonnia, ma in persone con depressione, quindi non è stato possibile stabilire l’effetto di questo rimedio nelle persone con insonnia primaria


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
WebMD Health News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti