Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Un frullato di mirtilli anche per lo sport

di
Pubblicato il: 07-08-2012
Sanihelp.it - Mirtilli, lamponi e more: questi frutti dalle piccole dimensioni nascondo al loro interno un oceano di salute. Sì perché sono ricchi di antocianine (sostanze con un'’elevata capacità antiossidante), inibiscono l’'accumulo del grasso a livello addominale e preservano la lucidità mentale.

Barry Sears, biochimico americano ricercatore del MIT, nonché presidente dell'’Inflammation Research Foundation e ideatore della dieta Zona, li inserisce nella lista dei carboidrati “favorevoli” perché caratterizzati da un basso indice glicemico e un alto contenuto di polifenoli e, se abbinati a proteine e grassi nelle giuste proporzioni, aiutano a conquistare salute e forma fisica.

Ma non finisce qui. E non stiamo parlando di un elisir di benessere generico: infatti, per gli sportivi è interessante sapere che uno studio pubblicato dal Journal of the International Society of Sports Nutrition ha dimostrato che mangiando alcuni mirtilli dopo aver fatto esercizio fisico è possibile recuperare più in fretta le forze e favorire il recupero muscolare.

I ricercatori della Massey School of Sport and Exercise della Massey University e del New Zealand Institute for Plant & Food Research hanno effettuato un test su una decina di volontari. L'’esperimento prevedeva due fasi.

Durante la prima ai partecipanti collegati ad una macchina Biodex (programmata in modo da far lavorare una delle due gambe attraverso contrazioni eccentriche) è stato chiesto di bere prima, durante e dopo due giorni dalla prova un frullato di mirtilli.
Dopo alcune settimane i ricercatori hanno fatto ripetere il test sull’'altra gamba e ai partecipanti è stato somministrato un frullato di frutta che però non conteneva mirtilli.

Alla fine, le analisi dei campioni di sangue dei volontari prelevati nelle due diverse fasi della ricerca hanno rilevato come in chi aveva assunto il frullato di mirtilli fosse stato riscontrato un maggiore livello di attività antiossidante dovuto probabilmente al contenuto superiore di antociani del mirtillo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Journal of the International Society of Sports Nutrition

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti