Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Obesità: quando dipende dai geni, dieta e sport non bastano

di
Pubblicato il: 27-08-2012
Sanihelp.it - Fin dai primi anni di vita manifestano grande appetito e crescita eccessiva. In poco tempo, diventano dei piccoli grandi obesi: una condizione che li accompagnerà per tutta la vita. La loro obesità resiste alle diete più estenuanti e alla chirurgia bariatrica.

La chiave del problema è nei geni: si tratta, infatti, di malattie rare che possono riassumersi nelle cosiddette obesità genetiche ereditarie non sindromiche.

L’Istituto di Genetica non profit MAGI ha recentemente avviato una serie di collaborazioni con il mondo scientifico per creare in Italia un network di specialisti che sia in grado di affrontarle.

Nel caso delle obesità genetiche, dieta e movimento non bastano. Le terapie dipendono dal singolo caso. Se siamo di fronte a un deficit di leptina, per esempio, dovremo introdurla. Oggi la molecola è ancora sperimentale ma facilmente accessibile. Possiamo anche valutare la chirurgia bariatrica, ma se la causa è genetica e non si segue dopo una specifica terapia c’è il rischio di riprendere tutto il peso.

Serve dunque una maggiore attenzione alla diagnosi ma anche strutture in grado di offrire ai malati una presa in carico complessa. Un posto dove possa esserci confronto tra gli specialisti, incontri tra i malati, e dove fare anche i trial. Una casa per le obesità genetiche è proprio quello che sta creando MAGI nella Residenza Sanitaria Sperimentale di San Felice del Benaco (Brescia), che dovrebbe essere operativo in tempi brevi.

Qui verranno ospitate delle vere e proprie task force per gruppi omogenei di patologie. Di particolare rilievo per quanto riguarda le terapie e la riabilitazione delle obesità genetiche, sono le collaborazioni con l’Ospedale San Giovanni Battista di Roma, con l’Unità Dama dell’Ospedale San Paolo di Milano e con la Fondazione Mimmo Castorina per la disabilità grave, oltre che con singoli specialisti.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Osservatorio Malattie Rare

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti