Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gestione del dolore: arriva la guida per medici e farmacisti

di
Pubblicato il: 29-08-2012
Sanihelp.it - Un attento esame del profilo clinico del malato, la valutazione del dolore in tutte le sue dimensioni e la prescrizione di una terapia personalizzata e multimodale. Questi alcuni dei contenuti del manuale Dolore in Italia. Analisi della situazione e proposte operative, messo a punto da un gruppo multidisciplinare di esperti per guidare l’operato del medico di famiglia e del farmacista nell’approccio alla persona che soffre.

Secondo alcuni dati riportati nel documento, attualmente in Italia il 21,7% della popolazione convive con la sofferenza inutile, circa 13 milioni di persone, e il 41% considera inefficaci le terapie ricevute.

Cruciale è innanzitutto il problema della valutazione. Il dolore è un’esperienza complessa e, come tale, implica una diagnosi in 3D, che tenga conto di tre parametri fondamentali: origine, intensità e durata, oltre che della situazione globale del malato.

Il carattere soggettivo dell’esperienza dolorosa richiede l’utilizzo di strumenti diagnostici appropriati e universalmente condivisi. In funzione delle caratteristiche del dolore, la terapia in grado di coniugare efficacia ed efficienza dev’essere personalizzata rispetto al quadro clinico generale del paziente e multimodale, associando più farmaci, a più basse dosi.

Su questo fronte, il medico di famiglia si configura sempre più come un attore di primo piano: l’80-90% del problema dolore dovrebbe infatti trovare risposta nell’ambito delle cure primarie, con l’avvio solo dei casi più complessi ai centri specialistici.

A tal proposito, la SIMG (Società italiana di medicina generale) sta sperimentando un nuovo modello formativo sul territorio, il progetto TESEO, in base al quale alcuni medici di medicina generale con particolare interesse alla medicina del dolore forniscono un continuo supporto formativo a un’aggregazione virtuale di 20 colleghi, tramite consulenza on line, audit, incontri informali e affiancamento nel proprio ambulatorio.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Presentazione Dolore in Italia. Analisi della situazione e proposte operative

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti