Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gli istinti sessuali passano dal naso

di
Pubblicato il: 30-07-2012
Sanihelp.it - I feromoni sono sostanze chimiche che vengono rilasciate dal corpo e che, se percepite da individui appartenenti alla stessa specie, sono in grado di attivare comportamenti istintivi soprattutto in ambito riproduttivo e di aggressione.

La scoperta del meccanismo che accende gli istinti risale però a poco tempo fa ed è stata pubblicata solo ieri sulla rivista Nature Neuroscience. Un team di ricerca dello Stower Institute for Medical Research di Kansas City ha misurato con degli elettrodi il flusso di ioni nell’organo vomeronasale, la rudimentale centralina posta nel naso dei mammiferi in grado di percepire i feromoni.

Grazie a queste misurazioni si è compreso come l’organo vomeronasale funzioni più o meno come i ricettori dell’olfatto: i suoi neuroni e la sua superficie sono costellati da ricettori specializzati in grado di attivarsi con il contatto con i ferormoni. Grazie a delle particolari membrane è in grado inoltre di trasmettere un flusso di ioni tra l’interno e l’esterno che, una volta trasmesso fino al cervello, attiva i comportamenti istintivi pre-programmati.

L’esperimento è stato condotto per ora solo su topi, ma apre la strada alla comprensione dei comportamenti innati che si innescano negli esseri umani.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Nature Neuroscience

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti