Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

I cibi per lei

di
Pubblicato il: 21-08-2012

Un'alimentazione ricca di alimenti ben precisi può giovare notevolmente alla salute femminile

I cibi per lei © Photos.com Sanihelp.it - Gli ormoni femminili possono interagire con alcuni nutrienti presenti in dei cibi ben precisi e migliorare lo stato di salute delle donne; le stesse interazioni e uguali benefici, invece, non si riscontrano nel sesso maschile proprio per l’assenza degli estrogeni.

Le donne dovrebbero incentivare il consumo di avena, mais e farro cereali minori, ma molto ricchi di vitamina B6; livelli adeguati di questa vitamina aiutano a meglio gestire i sintomi associati con la sindrome premestruale e ad evitare i repentini cambiamenti d’umore.

Il consumo regolare di questi cereali garantisce anche un apporto adeguato di acido folico, una vitamina fondamentale in gravidanza e nei mesi immediatamente precedenti il concepimento: una sua carenza nelle prime settimane di gestazione può determinare gravi malformazioni fetali.

Tutte le donne almeno una volta al giorno dovrebbero consumare spinaci e ortaggi a foglia verde scuro perché sono molto ricchi di magnesio, un minerale importante per alleviare i disturbi della sindrome premestruale come dolore al seno e gonfiore addominale.

I repentini sbalzi di temperatura possono esporre le donne al rischio cistite: un consumo regolare di frutti di bosco e in particolare di mirtilli rossi, può ridurre il rischio di recidive.

Un’ottima abitudine per le donne, infine, è quella di consumare regolarmente salmone: che sia fresco, cucinato a vapore, ai ferri o affumicato è un’ottima fonte di omega-3, acidi grassi fondamentali per la bellezza della pelle, per la lucidità mentale, per aumentare i livelli di colesterolo buono circolante.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
www.webmd.com

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti