Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sei italiani su 10 sono stressati

È il momento delle terme

di
Pubblicato il: 29-08-2012

Una ricerca rivela che le terme sono un luogo amato per il benessere e il relax che allontanano lo stress. È il momento di approfittarne, prima del rientro in città o al lavoro.

È il momento delle terme © Phtoos.com Sanihelp.it - Cos'è il benessere secondo gli italiani? Buona salute, innanzitutto, ovvero assenza di malattie fisiche, e allo stesso tempo zero stress, quindi tranquillità e serenità d'animo. Due obiettivi a cui può contribuire una bella vacanza alle terme o, in alternativa, anche una sola giornata o un weekend, passato nel relax e nella tranquillità di uno stabilimento termale.

Sono alcuni dei risultati emersi dalla ricerca condotta da GfK Eurisko per l'Unione Regionale Terme, Salute e Benessere dell'Emilia Romagna, in collaborazione con il Coter, Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna.

La maggioranza degli italiani valuta positivamente il proprio stato di benessere, ma una consistente minoranza dichiara una condizione che, seppur priva di elementi di criticità, presenta ampi spazi di miglioramento. Particolarmente critico appare il dato relativo allo stress, di cui dichiara di soffrire il 60% degli italiani, mentre quasi la metà dichiara di non sentirsi in forma. Sono questi i due aspetti su cui ci sono maggiori aspettative.

I luoghi ideali del benessere nella propria vita ordinaria sono i centri sportivi (palestre, piscine), seguiti da centri termali raggiungibili in giornata e – indicati da una pari percentuale (33%) – i centri di massaggi, trattamenti estetici e i luoghi di cultura (mostre d’arte, cinema, teatri).
Nella vacanza i luoghi di benessere sono i luoghi a contatto con la natura, le città di cultura e d’arte e i centri termali collocati in luoghi di villeggiatura.

Dai dati appare inoltre che la frequentazione delle terme risulta più elevata da parte dei giovani e degli adulti. In generale le aspettative della maggioranza degli intervistati riguardo i centri termali si concentrano soprattutto su prezzi inferiori, sconti per famiglie e un maggior numero di pacchetti speciali.

Ma perché un soggiorno alle terme fa così bene al corpo e alla mente? Innanzittutto si ha la possibilità di sfruttare al meglio le proprietà delle acque minerali. I mezzi di cura termali, infatti, possono essere utilizzati anche in ospedali, centri sanitari o Spa distanti dalle sorgenti. Tuttavia, lo stoccaggio, il trasporto e l'imbottigliamento delle acque può modificarne le caratteristiche fisico-chimiche e compromettere l'efficacia delle cure.

Non bisogna sottovalutare anche il fattore ambientale: gli stabilimenti termali sono strutturati in modo da indurre in ogni momento uno stato di profondo relax e distensione psicologica (cascate d'acqua, poltrone massaggianti, musica rilassante, cromoterapia, oli essenziali diffusi), che amplifica gli effetti dei trattamenti. Inoltre, sono spesso ubicati in località marittime che consentono di beneficiare dei vantaggi climatici della talassoterapia (aria, sole, acqua e sabbia).


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Unione Regionale Terme, Salute e Benessere Emilia Romagna e Coter

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti