Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Le allergie proteggono dal rischio di tumori cerebrali

di
Pubblicato il: 07-08-2012
Sanihelp.it - Le persone che soffrono di numerose allergie potrebbero trarne un vantaggio: sembra infatti che essere colpiti da allergie frequenti difenda dallo sviluppo dei gliomi, una tipologia di tumori che colpisce il cervello.

A sostenerlo, uno studio della Ohio University, pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute. I ricercatori hanno analizzato campioni di sangue prelevati da pazienti affetti da glioma, decenni prima della diagnosi. Ne è emerso che gli uomini e le donne nel cui sangue sono contenuti gli anticorpi relativi alle allergie hanno quasi il 50% di rischio in meno di sviluppare gliomi.
Judith Schwartzbaum, uno degli autori, commenta: «Questo è il risultato principale, più vecchia è l'allergia maggiore sembra essere la protezione. Un’associazione di così lunga durata fa pensare a qualche ruolo degli anticorpi: il glioblastoma ha bisogno di sopprimere le difese immunitarie per crescere, ma negli allergici fa più fatica».

La protezione risulta maggiore nel sesso femminile, che registra il 50% in meno di possibilità di sviluppare il glioblastoma, il tipo più comune di glioma. La protezione negli uomini risulta del 20%.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti