Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

Buona musica e luci soffuse ...

di
Pubblicato il: 04-09-2012

Si mangia meno e soprattutto meglio se il cibo viene servito con il giusto sottofondo musicale e un'adeguata illuminazione ...

Buona musica e luci soffuse ... © Photos.com Sanihelp.it - Buona musica, luci soffuse e del buono cibo: questa non è solo la descrizione di una cena romantica e perfetta è anche un modo per mangiare meno e gustare di più un pasto.

A sostenere questa tesi uno studio condotto presso la Cornell University e pubblicato sulla rivista Psychological Reports: gli autori dello studio hanno diviso a metà un fast food dell’Illinois; per metà hanno mantenuto l’arredamento del locale mentre nell’altra metà hanno modificato l’illuminazione smorzandola e tenendo come sottofondo musicale un jazz lento e strumentale.

Si è visto che a parità di cibo servito e di ugual porzioni i clienti che hanno consumato il pasto nella metà del fast food rinnovato hanno consumato il 18% di cibo in meno rispetto ai clienti che hanno consumato il cibo nel vecchio locale e lo hanno gradito di più ovvero ne hanno apprezzato di più il sapore e il gusto, ma ne hanno mangiato meno perché sono arrivati prima a sazietà e si sono sentiti prima degli altri, completamente appagati dal pasto.

Gli autori dello studio hanno sottolineato come mangiare in un locale arredato con colori scintillanti, superfici brillanti, luci abbaglianti e musica assordante non aiuta il cliente a rilassarsi e a sentirsi a proprio agio, mentre arredare un locale con piante, quadri, luci indirette, candele, tovaglie con colori tenui e tenendo in sottofondo musica jazz a volume basso aiuta i commensali a sentirsi a proprio agio, rilassarsi, li invita a gustare di più il cibo e a saziarsi prima ingerendo meno calorie.

Potrebbe essere interessante provare a servire pranzo e cena nella propria casa con sottofondo jazz, candele e tavolo adeguatamente preparato: potrebbe giovare alla linea e alla salute di coppia!


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Psychological Reports

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti