HomeNewsNiente alcolici sotto l'ombrellone

Niente alcolici sotto l’ombrellone

Speciale Sole

Sanihelp.it – Non esiste una formula magica per definire la giusta quantità di liquidi da ingerire. Tutto dipende da quanto si consuma, dall’attività che si sta svolgendo e da quanto si suda. In generale bisognerebbe bere tanti liquidi quanti ne vengono persi


Quanto bere è dunque soggettivo anche se la dose consigliata è almeno 1.5-2 litri al giorno. Forse è più importante sapere cosa bere o meglio ancora cosa non bere.

Al di là dei gusti e delle preferenze di ognuno le bevande alcoliche vanno assolutamente evitate durante il giorno non solo se si sta svolgendo attività fisica e lavorativa ma anche se si passeggia o si riposa sotto il sole.

Non è solo un problema di effetti indesiderati dell’alcol che chiaramente si manifestano quando si esagera un po’. Quando fa caldo e si sta molto sotto il sole anche un uso normale di alcol non è consigliabile per due semplici motivi.

Sudiamo più del dovuto
L’alcol è un vasodilatatore periferico, aumenta la vasodilatazione cutanea e quindi provoca una ancora maggiore sudorazione.

Andiamo più spesso al bagno
L’alcol inibisce la vasopressina, l’ormone antidiuretico. L’acqua filtrata dai reni viene direttamente eliminata e non riassorbita dall’organismo come invece di solito avviene e la quantità di urina sarà maggiore del liquido assunto.

Se pensiamo di dissetarci bevendo una birra fresca dunque ci sbagliamo di grosso. Naturalmente la moderazione è la chiave di tutto, bere un cocktail di frutta leggermente alcolico o una birra (non gelata) non crea grossi scompensi, il problema è se si esagera o se magari si stanno facendo lunghe camminate che provocano una grossa perdita di liquidi attraverso il sudore.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...