Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tè verde contro i tumori della pelle

di
Pubblicato il: 03-09-2012
Sanihelp.it - Si deve a un gruppo di ricercatori delle Università di Strathclyde e Glasgow (Scozia) la scoperta di un composto chimico presente nel tè verde efficace nella terapia di due tipologie di tumore alla pelle.

Gli studiosi hanno messo a punto un metodo per applicare l'estratto, conosciuto come gallato di epigallocatechina (EGCG), direttamente nei tumori. Anche se da tempo il tè verde viene associato alla lotta contro il tumore, una somministrazione intravenosa non si rivela molto efficace, perché il quantitativo di estratto che raggiunge la massa tumorale è insufficiente. I ricercatori sono però riusciti a ideare un sistema di somministrazione mirato che funziona fondendo l'estratto con le proteine che portano molecole di ferro e che a loro volta sono assorbite dal tumore.

In uno studio in laboratorio su due diversi tipi di cancro della pelle, quasi i due terzi dei tumori cui era stato somministrato l’estratto hanno subito una riduzione o sono scomparsi nell’arco di un mese. Non si sono registrati inoltre effetti collaterali a carico dei tessuti sani. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti