Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca diete, news, enciclopedia, malattie, prodotti
Home > News e Articoli > Articolo

Fumo: nuoce gravemente al gusto

Oltre agli effetti nocivi del fumo spesso vengono dimenticati molti aspetti che hanno meno impatto sulla salute ma che sono molto fastidiosi. Vestiti maleodoranti, denti gialli e poca sensibilità al gusto. Una campagna della Lega per la lotta contro i tumori mette l'accento su quest'ultimo aspetto.

Sanihelp.it - È un piacere sedere a questa tavola, il contrasto tra il marrone scuro dell’arredamento e i colori caldi delle tovaglie creano un ambiente confortevole che fa sentire a proprio agio. Davanti a me, il mosaico di posate scintillanti, sottopiatti decorati e bicchieri di forma e dimensione differenti creano uno spettacolo visivo che sembra studiato apposta per far venire l’acquolina in bocca.

Ecco in arrivo la prima portata: un risotto alle erbe con scampi. Ha un profumo squisito e non vedo l’ora di gustarlo insieme a questo delicato bianco del Veneto, ma … un momento, che cosa è questo odore? Chi sta fumando?

Abbiamo appena assistito al modo più semplice per spezzare la magia della buona tavola: accendere una sigaretta davanti ai commensali in attesa che vengano servite le portate.

È incredibile come si faccia molta attenzione al tipo di calice, all’abbinamento dei vini, alla scelta dei contorni e non si considera quanto il fumo di sigaretta è disturbante per assaporare al meglio i cibi e non solo per i non fumatori.

L’occasione della prossima entrata in vigore della legge che vieta di fumare nei locali pubblici ha spinto la sezione milanese della Lega italiana per la lotta contro i tumori, in collaborazione con Assofood Milano e Federazione italiana pubblici esercizi, a promuovere la campagna Nuoce gravemente al gusto.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i fumatori sugli effetti dannosi del fumo in relazione alla percezione dei sapori. I problemi nell’assaporare i cibi nascono da alterazioni dell’olfatto. Gli odori vengono percepiti tramite i recettori della mucosa nasale che trasmettono le informazioni al cervello. Il fumo causando disturbi alla mucosa altera la percezione degli odori e dei sapori. Quindi non solo problemi per chi non fuma, anche gli stessi fumatori vivono meno intensamente i sapori e i profumi della buona tavola.

«Questa campagna rappresenta un modo per affrontare il tema del fumo e delle sue conseguenze da un punto di vista nuovo, raggiungendo il fumatore, e in particolare i giovani, nei luoghi che frequentano abitualmente», spiega il professor Gianni Ravasi presidente della sezione milanese della Lega italiana per la lotta contro i tumori, «diventare non fumatore parte dalla consapevolezza e dalla volontà. Consapevolezza e volontà possono esserealimentate attraverso questo tipo di iniziative».

Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
Suggerimenti dalla rete:

di Redazione Sanihelp.it 
Fonte: Redazione Sanihelp.it
Tags:  fumo
Revisione: 29-06-2009

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter:
CONTENUTI CORRELATI
Fumo (nei genitori) e problemi vascolari (nei figli)
Fumo in gravidanza e danni ai vasi del nascituro
Bambini a maggior rischio leucemia se il padre è un fumatore
Fumo: prima causa di tumore alla vescica e ai reni
Donne fumatrici: maggior rischio di tumori al colon-retto
LE ULTIME NEWS
Una ricerca rivela le creme più utilizzate dalle italiane
Ipertensione: due farmaci in uno, la scelta migliore
Fa freddo? Come ti congelo le calorie (sbagliate)
Visite ed esami: liste d'attesa lunghissime e superticket
Epilessia, l'aiuto della chirurgia
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Bellezza e moda Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Smettere di fumare
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- Trucco e Capelli
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Ma come ti conci?!

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Novità in Palestra
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI E PUBBLICITÀ
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
RSS news
RSS oroscopi



Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.