Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I trattamenti del mondo direttamente a casa tua

Hammam e Spa a casa tua

di
Pubblicato il: 11-09-2012

Bagni Hammam, trattamenti Spa, massaggi ayurvedici, impacchi all'olio d'oliva e docce all'aromaterapia: ecco i rituali di bellezza più amati dalle donne.

Hammam e Spa a casa tua © Photos.com Sanihelp.it - Le vacanze sono appena finite e già si rimpiangono: lo stress del rientro, la stanchezza del cambio di stagione, gli sbalzi di clima cancellano i benefici lasciati dalle ferie sul viso e sui capelli facendo sognare ancora bagni di sole, relax assoluto e lunghi massaggi rigeneranti.

Secondo una ricerca, le italiane associano all'idea di benessere fisico e mentale un viaggio improntato ai rituali di bellezza: trattamenti che, oltre a rendere il corpo più tonico e la pelle più luminosa, risultino una vera e propria coccola per fisico e mente.

Ben il 62,5% delle intervistate dichiara infatti che, tra i fattori di scelta di una destinazione, ci sia la possibilità di provare un trattamento di benessere tipico della località, per immergersi nei rituali del luogo.

Tra i rituali più conosciuti e apprezzati, al primo posto troviamo i trattamenti con i sali del Mar Morto, che richiamano le atmosfere delle Spa. Seguono i trattamenti ayurvedici tipici delle lontane terre dell’India, quelli a base di olio di oliva, che richiamano alla memoria il Mediterraneo, quelli a base di burro di karité, segreto di bellezza delle donne indigene dell’Africa, quelli aromaterapici stimolanti per i sensi tipici degli hammam marocchini che, pur non essendo tra i più conosciuti, sono i più apprezzati, quelli a base di mandorla, molto diffusi nei massaggi thailandesi e infine quelli aromaterapici rilassanti e quelli a base di latte caratteristici delle località montane.

La maggioranza delle donne intervistate (73%) considera il tempo dedicato alla cura del corpo un vero e proprio rituale di benessere, piuttosto che un’abitudine necessaria: questi momenti, nella maggior parte dei casi, sono vissuti come una coccola strettamente personale, un me moment piuttosto che un momento di condivisione con il partner o le amiche.

I rituali di benessere hanno, quindi, un terreno comune con l’idea di bellezza, vissuta non come stereotipo o apparenza esteriore, ma come uno stato mentale.

Cerimonie di benessere che possono essere allestite e godute anche senza prendere un aereo, ma semplicemente nella comodità di casa. Sempre di più, infatti, la cosmesi si ispira ai concetti di Spa, hammam e ayurveda per proporre linee di prodotti che consentono di vivere la cura del corpo come un momento di puro relax e piacere ogni volta che se ne ha voglia.

Basta poco per allestire una Spa a casa propria: luci soffuse, musica di sottofondo, qualche candela, acqua calda e i prodotti giusti.

Tra i trattamenti da fare a casa, spicca nella preferenza delle donne l’idratazione (crema, burro o lozione per il corpo), seguono manicure, scrub viso/corpo e maschere viso/capelli, effettuati, nella maggior parte dei casi, una volta a settimana - anche in questo caso - nella calma della propria abitazione.

Molto apprezzata anche la doccia, preferita al bagno dal 70% delle intervistate, soprattutto se a base di prodotti cremosi che nutrono la pelle. Segue la doccia con prodotti a base di ingredienti naturali, quella ispirata al mondo Spa e quella all’aromaterapia.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ricerca Palmolive I rituali di benessere delle italiane

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti