Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ancora troppe abitudini sbagliate

A ottobre gratis dal dentista

di
Pubblicato il: 25-09-2012

Italiani bocciati (per l'ennesima volta!) in tema di igiene orale. Un mese di iniziative e un nuovo Osservatorio aiutano a migliorare la salute della bocca.

A ottobre gratis dal dentista © Photos.com Sanihelp.it - Ottobre è il mese dedicato alla salute dei denti. Come ogni anno, Andi - Associazione Nazionale Dentisti Italiani e Mentadent rinnovano l'appuntamento con il Mese della Prevenzione Dentale, con iniziative di sensibilizzazione e informazione sulla corretta igiene orale, mentre Oral-B e AZ, hanno dato vita - in collaborazione con AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani) e AIO (Associazione Italiana Odontoiatri) – all’Osservatorio sull’Igiene Orale, uno strumento utile per monitorare e approfondire i temi dell’oral care.

L’Osservatorio serve a fornire notizie e informazioni relative alle più recenti scoperte nel campo dell’igiene dentale e a dare indicazioni e consigli per una corretta igiene dentale.

Negli ultimi 30 anni la salute orale degli italiani è costantemente migliorata, tanto che oggi siamo in linea con alcuni importanti obiettivi dell’OMS, come l'indice DMFT (Decayed Missing Filled Teeth – denti cariati – persi – otturati) pari a uno a 12 anni.

Tuttavia, i dati sul comportamento degli italiani evidenziano ancora grandi lacune in fatto di prevenzione dentale:
- 1,3 volte al giorno: in media, è la frequenza con cui ci si lava i denti: Ministero della Salute e dentisti raccomanda che siano almeno due volte al giorno
- 1,2 volte all’anno: è la frequenza di cambio dello spazzolino, mentre le raccomandazioni ministeriali e degli specialisti sono di cambiarlo ogni due mesi
- sette anni: è l’età in cui si comincia a lavarsi i denti (in Europa la media è quattro anni).

Da queste informazioni, si può comprendere perché nel nostro Paese la carie ancora oggi interessa il 21,6% degli individui a quattro anni e arriva a circa il 43% a 12 anni, aumentando la propria incidenza con l’età, fino a una prevalenza di patologia di quasi il 90% tra i 19 e i 25 anni, più di qualsiasi altra malattia infettiva cronica.

Durante il Mese della Prevenzione dentale si offre la possibilità di una visita di controllo gratuita per tutta la famiglia presso un dentista associato Andi (senza alcuna prova di acquisto). Basta chiamare il numero verde 800 800 121 o visitare uno dei due siti www.mentadent.it e www.obiettivosorriso.it per conoscere nome e indirizzo dello studio più vicino e scegliere giorno e ora. L'Osservatorio sull’Igiene Orale invece è online a partire da metà settembre su www.ambulatoriodigitaledelsorriso.it.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Mese della Prevenzione Dentale - Osservatorio sull'Igiene Orale

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti