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La palestra? Un'arma contro l'ansia

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Pubblicato il: 19-09-2012

Sanihelp.it - Secondo uno studio condotto presso la University of Maryland School of Public Health e pubblicato sulla rivista Medicine and Science in Sports and Exercise fare regolarmente attività fisica in palestra aiuta a meglio gestire lo stress e rallentare l’ansia durante la giornata.

Già altri studi hanno chiarito come l’esercizio fisico svolto con regolarità possa migliorare l’umore mentre ancora troppo poco si sa circa l’impatto dell’esercizio fisico sulla sfera emotiva: lo studio in questione ha cercato di chiarire se l’attività fisica aiuta ad allentare l’ansia anche delle vicissitudini che possono capitare durante la giornata, quando ormai non si è più in palestra.
Per questo motivo i ricercatori hanno reclutato studenti universitari sani e ne hanno valutato i livelli di ansia dopo 30 minuti seduti tranquilli in poltrona, dopo 30 minuti di passeggiata, a media velocità in bicicletta e dopo aver visionato foto neutre o molto stimolanti.

Si è visto che quando gli studenti sono stati invitati a visionare per 20 minuti immagini di famiglie, cuccioli, cibo, paesaggi, ma anche di guerre, violenze, mutilazioni solo quelli che avevano usato la bicicletta sono riusciti a mantenere basso lo stress.
Secondo gli autori dello studio lo sport aiuta a meglio sopportare l’ansia che può essere innescata dagli eventi della vita quotidiana

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

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