Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'importanza di chiedere aiuto per smettere di fumare

di
Pubblicato il: 27-05-2004

Il Tabagismo è una malattia cronica che crea dipendenza psichica e fisica. Proprio per questo è faticoso smettere. Bisogna considerare che ci sono due modi per smettere di fumare, uno è faticoso, l'altro è... faticosissimo.

Sanihelp.it - Faticosissimo è smettere da soli, senza la guida di un esperto o il sostegno di un gruppo di auto-aiuto. Sono pochi quelli che ce la fanno contando solo sulla propria forza di volontà, o sui metodi di apprendimento che portano alla consapevolezza del cattivo uso che chi fuma fa del proprio corpo. E non tutti hanno la buona idea o "l'umiltà" di rivolgersi all'esperto che possa consegnar loro gli elementi terapeutici per accelerare i tempi.

Spesso si arriva a chiedere dopo anni di apatia, angoscia o dolore, talvolta si spende anche una vita intera ad aspettare qualche barlume di speranza.

Decidere di chiedere aiuto diventa un'occasione per imprimere una svolta positiva alla propria vita, per cercare di risolvere uno stato generale di sofferenza, senza però sottovalutarla.

Per alcuni è doloroso ammettere davanti a se stessi o agli altri di dover ricorrere ad un aiuto esterno; per altri, il timore è quello di non reggere il peso di una conoscenza inutilmente dolorosa, soprattutto quando si è convinti di non poter fare nulla per "cambiare".

Difficoltà che ormai molte persone riescono a superare, accettando di farsi aiutare per poter raggiungere il proprio obiettivo di diventare non-fumatori.

L'efficacia del chiedere aiuto è dimostrata dal miglioramento degli atteggiamenti negativi: diminuisce la tristezza, sparisce l' umore depresso, si recupera il desiderio di lavorare, si ritrovano nuovi e vecchi interessi, si recupera la fiducia in sé e nelle proprie capacità.

La sofferenza diventa patologica solo quando non viene utilizzata per cambiare, e la capacità di cambiare o migliorare è il miglior indice di buona salute. Quando si riesce a chiedere aiuto, si è già sulla strada dello star bene.

Il Forum di Sanihelp.it dedicato al Fumo è pensato per chi vuole smettere di fumare ma non sa "come" né "da dove" iniziare. Per raggiungere il suo obiettivo, il fumatore vi trova ottimi compagni di viaggio quotidiano che lo mettono in guardia dagli ostacoli del percorso intrapreso, e gli fanno notare e apprezzare le cose positive a cui sta andando incontro.
Avrà l'opportunità di scambiare esperienze con chi si trova nella sua stessa condizione, in modo da non sentirsi solo o isolato nell'ardua impresa di affrontare un grande cambiamento di vita, e di ascoltare le testimonianze e consigli di chi ce l'ha fatta e al momento può considerarsi un orgoglioso non-fumatore.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti