Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Un protocollo per la cura del retinoblastoma

di
Pubblicato il: 28-09-2012
Sanihelp.it - L'azienda ospedaliera delle Scotte di Siena ha stilato un protocollo terapeutico per il retinoblastoma, un tumore dell'occhio che colpisce i bambini nei primi tre anni di vita. Questa nuova terapia potrebbe salvare oltre il 50% degli occhi affetti da questa malattia rara. Proprio a Siena sono in cura l’85% dei casi del nostro Paese, il policlinico senese è infatti considerato un centro di riferimento a livello nazionale e non solo. Arrivano infatti pazienti dai paesi balcanici, dall'est Europa e anche da Spagna e Marocco.

Spiega Doris Hadjistilianou, responsabile del centro retinoblastoma dell'unità operativa di oculistica: «L'ultima terapia che abbiamo introdotto, la chemio intra arteriosa, ha permesso di salvare oltre il 50% degli occhi che in passato era destinato all'enucleazione».

Proprio a Siena si è tenuto il congresso europeo Ocular Oncology Day - Retinoblastoma guidelines, con l’obiettivo di mettere a punto «linee guida per la diagnosi e la terapia a livello europeo, non solo per una migliore assistenza verso i bambini, ma anche per una interazione dei centri di alta specialità europei e mondiali».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti