Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Barry Sears al 32° Congresso Mondiale di Medicina Sportiva

di
Pubblicato il: 28-09-2012
Sanihelp.it - Si è tenuto ieri, giovedì 27 settembre, presso il Museo del Calcio di Coverciano, un interessante incontro, moderato dal professor Enrico Arcelli (dietologo e preparatore atletico, specializzato in medicina dello sport), incentrato sul tema dell'alimentazione vista come strumento di supporto ai fini della performance sportiva. Anche e soprattutto nel calcio, dove gli infortuni sono all'ordine del giorno e i carichi di lavoro molto elevati. Protagonista della serata il professor Barry Sears, ideatore della dieta Zona, quella con cui questo biochimico americano di fama mondiale ha fatto dimagrire milioni di persone e aiutato tanti sportivi professionisti (tra cui alcuni calciatori italiani e non) a conquistare medaglie olimpiche e trofei internazionali.
«Diversi giocatori della squadra del 2006 celebrata in questo museo» ha dichiarato il prof. Sears «seguivano - e continuano a farlo tutt'ora - la strategia alimentare Zona. Un metodo capace di limitare i fenomeni infiammatori attraverso il controllo degli ormoni (in particolare insulina, glucagone ed ecosanoidi) i cui disequilibri sono la causa scatenante di patologie più o meno gravi a carico del nostro organismo».

Oggi, venerdì 28 settembre, il professor Sears è invece atteso a Roma, presso l’hotel Cavalieri dove si è aperto ieri il 32° Congresso Mondiale di Medicina dello Sport che si protrarrà fino a domenica 30 settembre e che riunisce tutti i più autorevoli medici e specialisti del settore, italiani e di tutto il mondo. Sears interverrà nello specifico nella sessione Nutritional strategies in sports and physical activity (Chairmen: A. Giglio; A. Parisi), prevista dalle ore 15,30 alle 17,30. Titolo della sua relazione sarà: Omega-3 fatty acids for enhancement of reaction times and treatment of concussion injury in athletes.

Di grande interesse anche il Simposio in programma sabato 29 settembre, dalle h. 9,00 alle h. 11,00 presso la sala San Giovanni, dedicato al tema della nutrizione sportiva e intitolato: Science in Nutrition, before, during and after sport. Tra i relatori il professor Enrico Arcelli (Dipartimento di Nutrizione della Facoltà di Scienze Motorie Uni Milano), il dottor Luca Mondazzi (Nutrizione nello Sport e Dietologia di Mapei Sport), il professor Giuliano Fontani (Dipartimento di Fisiologia Umana, sezione Neuroscienze e Fisiologia applicata - Uni Siena) e il professor Giovanni Scapagnini (Università del Molise – Campobasso).


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
32° Congresso Mondiale di Medicina dello Sport

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti