HomeNewsUn biopolimero a sostegno del cuore malato

Un biopolimero a sostegno del cuore malato

Sanihelp.it – Causata da infarto acuto, patologia valvolare, fibrillazione atriale cronica o altre disfunzioni cardiache, l’insufficienza cardiaca rappresenta oggi un fardello crescente per tutti i Paesi sviluppati. Circa 12,7 milioni di malati ne sono affetti tra Stati Uniti ed Europa e 170.000 nuovi casi sono segnalati ogni anno in Italia, dove la è la principale causa di ospedalizza­zione tra gli italiani di età superiore ai 65 anni. Circa la metà dei malati a cui è stata diagnosticata questa patologia, inoltre, non vivrà più di cinque anni.


È in questo scenario che si ritrovano ad agire i medici dell’IRCCS San Raffaele Pisana e del Policlinico Umberto I di Roma, i quali hanno dato il via, su un primo individuo, ai test clinici di un nuovo biopolimero che, iniettato direttamente nel muscolo del cuore, può agire come un’impalcatura per ripristinarne struttura e funzione e portare a un miglioramento significativo della qualità della vita dei malati.

Dimostrate sicurezza e fattibilità in uno studio pilota presso il German Heart Center a Monaco di Baviera, il biopolimero – noto come Algisyl-LVR – verrà testato su circa 76 persone affette da insufficienza cardiaca avanzata in cinque ospedali italiani, come parte di uno studio randomizzato e controllato.

L’Algisyl-LVR rappresenta una nuova strategia di trattamento basata sul principio medico condiviso secondo cui una riduzione della tensione muscolare e dello stress parietale del cuore, ormai dilatato e fuori forma standard, può migliorare la sua funzione.

I risultati dei precedenti studi sul biopolimero sono incoraggianti e non solo indicano che è capace di migliorare l’efficienza di pompaggio del cuore ma dimostrano anche effetti biologici positivi e un’inversione del rimodellamento patologico della forma del cuore, caratteristica di questa disfunzione.

Classificato come dispositivo medico da parte della Food and Drug Administration (FDA) statunitense e dall’Unione Europea, Algisyl-LVR viene iniettato direttamente nelle aree strategiche del muscolo del ventricolo sinistro, mediante intervento. Una volta iniettato, si addensa e forma come corpi in gel che rimangono nel muscolo cardiaco sotto forma di impianti permanenti di sostegno interno per il cuore malato, prevenendo così l’avanzamento della patologia.

Algisyl-LVR non è biologicamente attivo e non causa rigetto da parte del sistema immunitario del corpo. La sua capacità di ridurre la tensione muscolare cardiaca e lo stress delle cellule sembra permettere una naturale guarigione del cuore bloccando non solo l’avanzamento della malattia, ma mostrando addirittura segni di una sua regressione.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...