Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dipendenza da internet riconosciuta come disordine mentale

di
Pubblicato il: 08-10-2012
Sanihelp.it - Arriva dall’Australian Psychological Society la richiesta di inserire la dipendenza da internet all’interno del Dsm-IV, il manuale diagnostico e statistico dei disordini mentali.

L’inclusione, che avverrà a partire dal prossimo maggio, riguarderà anche la dipendenza dai giochi d’azzardo on line e dai videogame. La diagnosi di quello che a tutti gli effetti sarà considerato un disordine mentale riguarderà anche quei soggetti dipendenti da smartphone e tablet. L’allarme lanciato dagli specialisti riguarda la giovane età in cui insorgono i sintomi: sembra che i primi segni di una dipendenza da intenet e videogiochi emergano intono ai 12 anni. 

Lo psicologo Emil Hodzic, che dirige una clinica per il trattamento della dipendenza da videogame a Sidney, evidenzia: «I primi, più diffusi sintomi di questo disturbo sono stress, frustrazione e irritabilità quando i ragazzi non possono giocare o connettersi a Internet. Molti di questi ragazzi (bambini e teenager) hanno difficoltà a tollerare lo stress quando si trovano in luoghi in cui non possono connettersi nè giocare».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti