Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Fototipo: quanto posso abbronzarmi?

di
Pubblicato il: 01-06-2004

Perché lei si abbronza così facilmente e a me occorrono 3 settimane per prendere colore? Io invece mi scotto subito, non posso stare al sole più di dieci minuti. Io invece non ho nessun problema e posso stare sotto il sole quanto mi pare.

Fototipo: quanto posso abbronzarmi? © Sxc Sanihelp.it - Da cosa scaturiscono queste differenze? Esiste un modo per classificarle? Il tipo di risposta della nostra pelle al sole varia a seconda di alcune caratteristiche fisiche: colore dei capelli e occhi, carnagione, presenza di efelidi e lentiggini e la capacità del soggetto di adattarsi al sole, ossia la facilità con cui si scotta e la sua capacità di abbronzarsi.

Tutto questo viene definito come fototipo, e ne esistono di sei tipi differenti:

Fototipo 1: capelli rossi, occhi chiari, lentiggini, carnagione chiara e lentigginosa. Non si abbronza mai e necessita di protezioni massime.

Fototipo 2: capelli biondi, occhi chiari, carnagione chiara. Si abbronza con difficoltà e spesso si scotta.

Fototipo 3: capelli biondi o castani, occhi marroni o chiari, carnagione chiara o moderatamente scura. Si abbronza gradatamente e può scottarsi.

Fototipo 4: capelli castano scuri, occhi scuri, carnagione piuttosto scura, si scotta di rado e si abbronza con facilità.

Fototipo 5: capelli bruni, occhi scuri, carnagione cura olivastra. Si scotta molto raramente e si abbronza intensamente in tempi rapidi.

Fototipo 6: capelli neri, occhi neri, carnagione nera. Non si scotta mai. (razza nera)



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Irccs, Istituto Dermopatico dell'Immacolata - in collaborazione con la dottoressa Laura Colonna

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti