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Un bicchiere di vino con un panino ... la felicità!

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Pubblicato il: 16-10-2012

Secondo un recente studio scientifico la felicità non sta in un bicchiere di vino con un panino, ma bensì in 7 porzioni al giorno di frutta e verdura!

Un bicchiere di vino con un panino ... la felicità! © Photos.com Sanihelp.it - Secondo uno studio condotto in collaborazione da ricercatori dell’università di Warwick e dall’ US Dartmouth College e pubblicato sulla rivista Social Indicators Research la ricetta della felicità sta tutta nella frutta e nella verdura: chi ne consuma almeno 5 porzioni al giorno può contare sul benessere fisico, mentre chi ne consuma sette è destinato ad essere felice.

Gli autori dello studio sono giunti a tali conclusioni dopo aver analizzato le abitudini alimentari di ben 80000 inglesi e valutando con punteggi  da o a 10 le informazioni inerenti alimentazione, esercizio fisico e stato generale di salute.
Le persone che hanno partecipato a questo studio abituate a mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno sono risultate essere le più felici e le più fiduciose verso il futuro.

Dallo studio è emerso che a consumare 5 o più porzioni di frutta e verdura al giorno è stato solo un decimo del campione oggetto di studio, mentre un quarto mangia a malapena una porzione di frutta e verdura al dì.
Che stia nella scarsa propensione a consumare frutta e verdura la spiegazione dell’epidemia di ansia e depressione che colpiscono il pianeta?

A questa domanda non c’è ancora risposta, come non è stato ancora compreso come mai al consumo di frutta e verdura corrisponda una situazione di benessere mentale: i ricercatori si chiedono se siano gli antiossidanti ampiamente contenuti nella frutta e nella verdura ad incidere in maniera così significativa sulla sfera emozionale, ma a questo proposito non esistono ancora studi esaustivi.

È  bene precisare che nello studio quando ci si riferisce a 7 porzioni di frutta e verdura si intendono porzioni da 80 g: quindi per consumarne 7 bisognerebbe consumare frutta a colazione, come spuntino di metà mattina, a pranzo e a cena non dovrebbero mai mancare un contorno di verdura e un frutto e a merenda un frutto o una spremuta o gambi di sedano o carote o un centrifugato di verdure.

Se basta così poco per essere felici…


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www.webmd.com

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