Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca diete, news, enciclopedia, malattie, prodotti
Home > News e Articoli > Articolo

Acciacchi dell'età? Non rassegnarti!

Una recente indagine ha dimostrato che chi soffre di dolori muscolo scheletrici spesso li accetta come acciacchi inevitabili, senza intervenire correttamente. Invece le cure ci sono, ma bisogna prima cambiare questa mentalità diffusa.

Sanihelp.it - I dolori muscolo scheletrici sono uno dei tanti acciacchi dell’età da sopportare con stoica rassegnazione?
È una convinzione diffusa, rivelata da un’indagine conoscitiva su 5803 pazienti affetti da questi disturbi in 8 nazioni europee.
Le conoscenze riguardo al dolore muscolo scheletrico sono ancora scarse, e i trattamenti svolti risultano spesso inefficaci.

Di conseguenza, lo stato di salute medio e la qualità della vita di chi soffre di questi acciacchi risultano compromessi.
I sintomi dolorosi della patologia, infatti, spesso limitano le semplici azioni della vita quotidiana, dai mestieri di casa alla passeggiata, e comportano numerose rinunce.

Eppure, nonostante queste difficoltà il 67% dei pazienti intervistati durante la ricerca pensa di non poter fare nulla per migliorare la propria condizione.
Anche chiedere aiuto al medico curante è una scelta rara: il 77% dei pazienti preferisce «non disturbarlo per dei semplici acciacchi», ignorando o trascurando le conseguenze rilevanti che i dolori muscolo scheletrici possono comportare.

L’unica strada accettata per alleviare il dolore è quella dei farmaci, FANS o analgesici, che il 74% dei malati assume su prescrizione medica.
Ma anche qui gli errori non mancano: per paura di assuefazione o effetti collaterali, l’uso dei farmaci viene spesso limitato, perdendo la sua efficacia.

Intanto il dolore resta, ma i più stringono i denti e sospirano: «è normale, alla mia età…».
Questo atteggiamento rassegnato e poco costruttivo, in alcuni casi fomentato da medici poco attenti, è il risultato di un’informazione insufficiente.

La non conoscenza delle patologie muscolo scheletriche e del loro sviluppo è la causa di un cattivo comportamento generalizzato verso la richiesta di cure e l’utilizzo di farmaci.
Partendo dai risultati poco confortanti di questa ricerca, è necessario promuovere un diverso approccio ai dolori muscolo scheletrici, come ha suggerito il professor Domenico Cucinotta, direttore del dipartimento di medicina interna e dell’invecchiamento dell’azienda ospedaliera di Bologna.

L’obiettivo è convincere i nostri nonni, e non solo, che invecchiare non vuol dire soffrire in silenzio.

Fonte: Annals of the Rheumatics Deseases
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
Suggerimenti dalla rete:

di Redazione Sanihelp.it 
Fonte: Redazione Sanihelp.it
Tags:  dolori muscolo scheletrici acciacchi fans
Revisione: 29-06-2009

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter:
CONTENUTI CORRELATI
Acciacchi dell'età? Non rassegnarti!
LE ULTIME NEWS
Una ricerca rivela le creme più utilizzate dalle italiane
Ipertensione: due farmaci in uno, la scelta migliore
Fa freddo? Come ti congelo le calorie (sbagliate)
Visite ed esami: liste d'attesa lunghissime e superticket
Epilessia, l'aiuto della chirurgia
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Bellezza e moda Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Smettere di fumare
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- Trucco e Capelli
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Ma come ti conci?!

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Novità in Palestra
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI E PUBBLICITÀ
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
RSS news
RSS oroscopi



Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.